Tre mesi possono bastare. O forse no.
L’idea che sta alla base di Leather Form Lab è quella di creare professionisti completi che sappiano gestire fasi semplici ma anche molto complesse in tutto il flusso di lavoro. Proprio perché composta da molte singole micro-attività, la pelletteria ha bisogno di una visione complessiva del prodotto perché così si possono anticipare alcune tipiche problematiche che si sviluppano nel corso del ciclo. Ogni pellame, ogni supporto, quasi ogni tipo di filato ha rese differenti quando interagisce con un altro materiale.
Per questo preferiamo ampliare gli orizzonti di chi si avvicina a questa professione e fare conoscere la cornice entro la quale si muoveranno.
Questo processo di apprendimento, che noi realizziamo scomponendo, destrutturando le singole fasi produttive, richiede tempo nella formazione, proprio perché noi non creiamo orlatrici, tingitori, cucitrici, etc. ma donne e uomini che, all’occorrenza, dovranno affrontare tutte queste fasi insieme.
I primi 2 corsi per operatori tecnici di pelletteria, uno partito da poco e il secondo in fase di selezione, mirano proprio a creare questa professionalità.
Sono corsi di tre mesi, gratuiti, come tutti i corsi di Leather Form Lab, ma per i quali effettuiamo una selezione accurata. Il nostro primo obiettivo è di creare professionisti da inserire nel nostro ciclo produttivo e in quelli di realtà economiche del nostro territorio. Il nostro interesse a ‘formare’ nasce da una esigenza interna, non formiamo per formare, ma per dare forza nuova alle nostre realtà produttive.
Se volete saperne di più, vi rimando alla pagina di attivazione del corso che trovate cliccando qui.